Sistemi per il Monitoraggio Meteo e dei Livelli Idrometrici

Un sistema low cost, affidabile e indipendente in grado di registrare, grazie a diversi sensori che utilizzano svariate tecnologie, come gli ultrasuoni, il livello idrometrico di corsi d’acqua, torrenti e fossi che normalmente non vengono monitorati. Grazie alla connessione GSM, è possibile accedere a questi dati orari, per avere un resoconto della situazione in tempo reale.

Alimentazione Indipendente

Grazie ad un pannello fotovoltaico, a un regolatore di carica e a una batteria ad alta capacità, il sistema di monitoraggio è indipendente da qualunque fonte energetica, e si presta ad essere installato i luoghi remoti. Il pannello è abbastanza potente da ricaricare l’intera batteria in una giornata di sole, e la stessa batteria può alimentare per diversi giorni il sistema, anche in condizioni di scarsa luminosità. Gli interventi di manutenzione sono ridotti al minimo, limitandosi, in caso, alla sola pulizia del pannello fotovoltaico.

Alimentazione Indipendente

I fossi che passano vicino o sotto le infrastrutture come strade e forrevie, sono tendenzialmente soggetti a incuria e abbandono. Data la loro portata ridotta, la loro capacità di assorbire le pioggie dai territori limitrofi viene spesso sottovalutata. In poche ore  il livello di un fosso o di un torrente può passare da pochi centimetri a diversi metri di altezza, mettendo in pericolo vite umane e creando notevoli danni economici.

Interfacce Intuitive

I nostri sistemi di monitoraggio, tramite modulo GSM, caricano sui nostri server tutti i dati che registrano. Queste informazioni vengono catalogate ed elaborati per essere messi a disposizione del cliente tramite dashboard intuitive, rendendo la lettura dei valori facile e immediata.

Valori come livello idrometrico, temperatura, pressione, umidità, condizioni meteorologiche come velocità e direzione del vento, quantità di di pioggia caduta, ma anche stato e carica della batteria, sono solo un esempio dei dati trasmessi ai server.

Come fa un sistema economico a essere anche affidabile?

In opiware crediamo che economico e affidabile non si escludano a vicenda. L’affidabilità dei nostri sistemi si basa sulla ridondanza di più misurazioni eseguite da più sensori. Incrociando questi dati si può raggiungere una notevole affidabilità, che può essere ulteriormente perfezionata, grazie all’installazione di più sistemi di monitoraggio su uno stesso fosso o torrente.

Quali sono i vantaggi di monitorare?

Monitorare i livelli di più fossi e corsi d’acqua possibile può letteralmente salvare delle vite umane, proteggere le infrastrutture ed evitare danni da migliaia di euro. Una volta registrato un forte innalzamento del livello idrometrico oltre la soglia di allarme, si può intervenire tempestivamente con qualche ora di anticipo per chiudere una strada, fermare il traffico ferroviario o comunque avvertire tempestivamente i soccorsi.

Avere una rete attiva ed efficente di monitoraggio in un territorio, permette di sviluppare modelli previsionali complessi che permettono di prevedere  con più anticipo l’evolversi della situazione.

Sistemi esemplificativi

Consorzio di Bonifica Litorale Nord

Ultima generazione del dispositivo

Martignano

Casaccia

Attualmente non in funzione

Ribera

Solo stazione meteo